Love Life

Cagliari, al via la mostra di Caterina Murino: “Attraverso i nostri occhi”, nella sala Search dentro Palazzo Bacaredda.

Taglio del nastro oggi, giovedì 24 aprile 2025, per la mostra “Attraverso i nostri occhi”, ospitata nella sala Search del Palazzo Civico di via Roma a Cagliari (ingresso Largo Carlo Felice 2), aperta al pubblico da sabato 26 aprile fino a giovedì 8 maggio.

L’iniziativa, voluta da Caterina Murino, nasce dal viaggio compiuto dall’attrice tra canili e gattili della Sardegna nel luglio 2024.

Durante la conferenza stampa, Caterina affiancata dal sindaco Massimo Zedda, ha raccontato l’esperienza vissuta:

“Abbiamo incontrato volontari straordinari, raccolto immagini intense per sensibilizzare contro abbandoni e maltrattamenti. Vorrei che la Sardegna non fosse più associata alla violenza sugli animali”.

Il Comune di Cagliari ha confermato il proprio impegno sul tema, come spiegato dal sindaco, dagli assessori Maria Francesca Chiappe e Luisa Giua Marassi.

Oltre alle aree attrezzate già avviate, si valuta la creazione di un albergo per animali nei pressi dell’asse mediano, utile a chi viaggia e a contrastare gli abbandoni.

Il viaggio ha toccato 35 strutture in 23 comuni, censendo oltre 4.800 animali. Le fotografie in mostra, scattate da Alessandra Cossu e Fabrizio Pinna, sono accompagnate da un documentario e da un libretto in braille realizzato in collaborazione con l’Istituto per ciechi di Nuoro.

La mostra sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, incluso il 1° maggio, dalle 10 alle 13, e dalle 16 alle 19. Le fotografie saranno acquistabili, e l’intero ricavato sarà devoluto ai rifugi visitati.

Scopri di più da LOVE LIFE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere