Cagliari

Rifiuti a Cagliari: più abbandoni per strada più il servizio costa!

Ormai il tema è rovente da tantissimo tempo, non è più un problema né di sinistra né di destra, ma è una questione di educazione, di cultura, di amore per la propria città.

Nel mio quartiere ormai si sono create delle discariche, punti di passaggio in cui chi più chi meno abbandona qualcosa, nell’ultima settimana ho visto di tutto, dai sacchi pieni di pannoloni per adulti, materassi, armadi smontati, stereo rotti, cuscini e una quantità di sacchi vari ed eventuali, sono solo degli esempi.

Io personalmente ormai mando le segnalazioni quotidianamente, almeno per quello che vedo mentre mi muovo nella città.

Ci si lamenta tanto del costo dello smaltimento rifiuti eppure posso confermare in prima persona, perché lo sto vivendo all’interno, la classe politica si sta impegnando moltissimo per trovare delle soluzioni ma sembra che la gente in qualche modo non sia mai contenta.

La stessa gente che dice che il costo della Tari sia troppo elevato ma non si rende conto che proprio il fatto di abbandonare l’immondezza per strada non solo porterà delle sanzioni pesanti alle singole persone nel momento in cui verranno fatti i controlli, perché verranno fatti, ma il peggio è che tutte le volte che viene chiamato il camion per il ritiro dei rifiuti abbandonati, indipendentemente da quali siano, il Comune di Cagliari paga un obolo in più rispetto al contratto previsto con le aziende preposte, questo vuol dire che più si abbandonano rifiuti più il costo della Tari aumenta.

Cioè, la gente è convinta di eludere il problema abbandonando dove capita e pensando di non avere sulle spalle un costo mentre questo invece non solo esiste ma aumenta pure, per se stesso e per il resto dei cittadini e delle cittadine! 

Credo che su questo si debba essere ora più che mai uniti, credo che sia nell’interesse di tutti avere una città pulita e cercare di non far aumentare il costo del servizio, perché questo accada è necessario che tutti facciano la loro parte, non dico di fare lo sceriffo del quartiere ma se non altro iniziare a non abbandonare i rifiuti per strada e sensibilizzare le altre persone a fare altrettanto, io tutte le volte che vedo qualcuno farlo, intervengo!

Per chiarezza: chi ha una posizione Tari può chiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti oppure per esempio dei pannoloni , e questi sono compresi nel costo.

Non dimentichiamo: più si abbandonano rifiuti, più volte viene chiamato il servizio per il ritiro, più questo servizio costa, perché non compreso nella quota Tari.

Invito tutti a ragionare su questo meccanismo e a dare una mano facendo la propria parte… Grazie per quello che farete!

Scopri di più da MY WORLD

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere