Art of Noise & Max Headroom – Paranoimia : un capolavoro del 1985!
Ogni tanto in qualche modo torna, basta sentire una delle loro sonorità piuttosto che l’immagine di Max Headroom ed ecco saltare fuori gli Art Of Noise.
Era il 1983 gennaio quando Trevor Horn (già conosciuto per il brano “Video Killed the Radio Star”), Gary Langan, Anne Dudley , Jonathan Edward Stephen Jeczalik e Paul Morley, fondarono il gruppo ispirato al manifesto futurista “l’arte dei rumori”, composto da Luigi Russo nel lontanissimo 1913.
Furono i precursori della musica elettronica, introdussero tra i primi la tecnologia del campionamento introducendo l’uso dei computer.
In questo capolavoro datato 1985 hanno messo insieme la loro arte tecnologica avanzata per quel periodo storico con Max Headroom, personaggio inventato da Annabel Jankel e Rocky Morton comparso inizialmente come annunciatore del programma “Max Talking Headroom Show” e in seguito protagonista (1987-1988) della serie TV cyberpunk “20 minutes into the future”.
“Paranoimia” che sembrerebbe essere la combinazione delle due parole “paranoia” e “insonnia”, ovviamente fu un successo planetario per tanti motivi, compreso il fatto che il 22 novembre del 1987 ci fu il “Max Headroom signal hijacking” ovvero “l’interferenza di Max Headroom” che fu un atto di intrusione nel segnale di broadcasting, accaduto a Chicago quando un uomo, con indosso una maschera del personaggio di Max Headroom, riuscì a interrompere i programmi di due emittenti televisive! La foto in copertina è quella del personaggio ignoto che fu protagonista dell’interferenza mentre nel video il vero Max Headroom creato al computer!
👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇👇