Cagliari

ComuniTeen: al via nuovi percorsi educativi e partecipati per gli adolescenti.

Il Comune di Cagliari in partenariato con l’Associazione IFOS, la Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, la Cooperativa sociale La Carovana, la Cooperativa sociale Efys , l’Associazione Studentesca Unica Radio annuncia l’avvio del nuovo progetto denominato ” COMUNITEEN”.

L’iniziativa mira a coinvolgere i giovani dai 14 ai 21 anni nelle aree territoriali dei Quartieri Marina, Piazza Yenne, Piazza Garibaldi, Is Mirrionis, San Michele,  Sant’Elia, e la Municipalità di Pirri . Con questo progetto, l’Amministrazione comunale intende contrastare la povertà educativa e promuovere il benessere e la partecipazione degli adolescenti.

Il progetto offrirà una serie di attività legate all’ascolto attivo e alla partecipazione, alla messa a disposizione di luoghi e spazi dedicati, allo sviluppo di attività continuative e/o laboratoriali co-costruite e partecipate dai giovani aderenti.

Tra gli interventi previsti, “SOCIAL TRUCK”, dell’Associazione EFYS, volto alla realizzazione del Cantiere delle ide nelle aree territoriali dei Quartieri Marina, Piazza Garibaldi, Is Mirrioniss/San Michele, Sant’Elia. Le attività si svolgeranno in giorni feriali entro le 20

L’Associazione IFOS – Centri Studi per la famiglia, l’infanzia, l’adolescenza cura il progetto “PEER EDUCATION: PROMUOVERE L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALLA SALUTE DIGITALE”. L’attività sarà l’avvio del servizio educativo di strada nelle zone del Quartiere Marina e Piazza Yenne principalmente negli orari del fine settimana. Contestualmente, in collaborazione con le scuole, si terrà la formazione dei peer educator e della ricerca sulle abitudini digitali.

La Cooperativa La Carovana ha sviluppato l’intervento “AGORA’ ” che prevede la riattivazione e implementazione del Gruppo di Azione e Supporto Giovanile e lo svolgimento di laboratori, proposti dagli stessi giovani, nell’area territoriale della Municipalità di Pirri.

L’Associazione studentesca UNICA RADIO di Cagliari segue l’attività “Radio Giovani: un ponte tra la comunità e le istituzioni”, che prevede la realizzazione di trasmissioni radiofoniche o podcast dedicati ai temi del benessere e del protagonismo giovanile.

La Cooperativa sociale Panta Rei Sardegna, infine, propone il progetto BRO-Z (Benessere, Relazione, Opportunità, Generazione z) con l’obiettivo di garantire interazioni positive in contesti protetti, trasformare gli spazi della cultura e del sociale in luoghi dell’apprendimento civici e attivare nuovi collegamenti civici e educativi tra giovani e adulti.

Qualsiasi cittadino avesse necessità di maggiori informazioni può contattare ai seguenti indirizzi:

Associazione EFYS info@efys.it

Associazione IFOS luca.pisano@ifos-formazione.com

Cooperativa La Carovana lacarovana@gmail.com  

L’Associazione studentesca UNICA RADIO info@unicaradio.it

Cooperativa Panta Rei Sardegna segreteria@pantareisardegna.it

Scopri di più da MY WORLD

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere