Cagliari

CAGLIARI: In corso di invio gli avvisi TARI 2024

In questi giorni il Servizio Tributi sta inviando ai contribuenti gli avvisi bonari per il pagamento della Tassa Rifiuti (TARI) per l’anno 2024 attraverso le PEC ed entro fine ottobre invierà gli avvisi in formato cartaceo e con mail.

La Tassa rifiuti, com’è noto, è il tributo destinato alla copertura dei costi relativi alla gestione del servizio di raccolta differenziata, sulla base del Piano economico finanziario redatto dal Servizio di Igiene Urbana, da ultimo approvato con deliberazione della Commissaria straordinaria n. 36 del 7 giugno 2024.

L’avviso contiene, oltre agli importi TARI dovuti per l’anno 2024, ai sensi della deliberazione della Commissaria straordinaria n. 38 del 07 giugno 2024, anche il conguaglio per l’esercizio 2023, per le utenze domestiche (UD) e per le utenze non domestiche (UND), che hanno superato il numero dei conferimenti sotto indicati relativi alla frazione del secco indifferenziato.

I numeri dei conferimenti sono rimasti gli stessi dell’anno precedente, ovvero:

– per le UD n. 21 conferimenti per nucleo familiare (NF) 1 (un solo componente) e n. 26 conferimenti per NF >1 (con due o più componenti);

– per le UND n. 26 conferimenti per contenitori con capienza di 20L/45L e sacco da 100L e n. 44 conferimenti per contenitori maggiori.

Nel prospetto dell’avviso, analogo a quello dello scorso anno, sono dettagliati gli importi dovuti, i costi dei conferimenti extra e le modalità del calcolo della TARI.

I numeri dei conferimenti sono stati calcolati dal Servizio Igiene del Suolo e Ambiente perciò eventuali chiarimenti andranno richiesti al suddetto Servizio. 

Negli avvisi sono presenti anche due ulteriori voci di costo, ai sensi della deliberazione ARERA n. 386/2023/R/RIF, in attuazione dell’art. 2 della L. 17 maggio 2022 n. 60, aventi decorrenza dall’1.01.2024.

Si tratta dei costi di due componenti perequative per la copertura dei costi di gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti per euro 0,10 euro/utenza (componente perequativa UR1a) e di quelli per eventi eccezionali e calamitosi del valore di euro 1,50 euro/utenza (componente perequativa UR2a).

Confermate invece sia le modalità di pagamento sia le modalità d’invio dell’avviso TARI.

Modalità di pagamento

Si ricorda che a partire dall’anno 2021, i pagamenti della tassa avvengono mediante PAGOPA e, come da prassi sempre praticata dal Comune, possono essere effettuati in un’unica soluzione, oppure in quattro rate bimestrali già previste nell’avviso (dal 31.10.2024 al 30.04.2025). 

Anche quest’anno i pagamenti in un unica soluzione o quello della prima rata potranno essere effettuati entro i quindici giorni successivi dalla data di ricevimento dello stesso avviso.

Modalità d’invio dell’avviso

Come già sperimentato e sempre in un’ottica di risparmio e di utilizzo di comunicazioni più vicine al cittadino si sta procedendo con le modalità della PEC, della mail e della posta ordinaria, come di seguito indicato:

– invio dell’avviso soltanto per PEC: per tutte le imprese iscritte alla Camera di Commercio, tutti i componenti degli ordini professionali titolari di un’utenza per la Tassa Rifiuti e tutti coloro che avessero comunicato spontaneamente la propria PEC al Servizio Tributi per la loro utenza, l’invio degli avvisi, avverrà esclusivamente a mezzo PEC. La PEC utilizzata per le imprese e i professionisti è stata acquisita mediante l’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).

– invio per e-mail e per cartaceo: per chi invece avesse indicato al Servizio una e-mail sulla quale ricevere gli avvisi, l’invio avverrà a mezzo e-mail e in formato cartaceo. 

– invio esclusivamente cartaceo: per chi non avesse comunicato alcuna e-mail l’invio sarà esclusivamente in modalità cartacea.

Altre modalità di ricezione dell’avviso

LINKmate – lo sportello telematico del contribuente

Il numero dei contribuenti che utilizzano questa modalità molto semplice e lineare, è aumentato del 20% rispetto allo scorso anno raggiungendo la cifra di circa 12.000 utenti.

Per chi lo volesse infatti, l’avviso potrà essere scaricato e pagato anche tramite LINKmate, lo sportello telematico del contribuente, a cui si accede con SPID (si rinvia alla seguente pagina web del Servizio Tributi: 👇👇👇

https://www.comune.cagliari.it/portale/page/it/informazioni_sulla_tassa_rifiuti_tari?contentId=SRV10319 ). 

Scopri di più da MY WORLD

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere